MONDO CANDIDO


Novità discografiche Nome : MONDO CANDIDO

Genere : Pop

Titolo del CD : La rivoluzione

Prodotto da : Silence / Audioglobe

Mail : info@chantal-library.tv
Web : www.mondocandido.it

Clicca qui per ascoltare il promo   La rivoluzione

(A.L. 24 Maggio 2007)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Nell’inverno del 1999 si costituisce il trio strumentale ‘Nite Bite’ (morsetto notturno) con Alessandro Querci al basso, Simone Marrucci alla chitarra e Gianni Cerone (che parteciperà anche ad alcune registrazioni di ‘Moca’) alla batteria.

Il gruppo presenta un repertorio di cover tratte da colonne sonore e standards sia americani che italiani rielaborati in chiave soul-latin jazz. Fra le composizioni brani più o meno conosciuti di autori come Lalo Schifrin, John Barry, Herbie Hancock, Henry Mancini, Quinci Jones più alcuni classici di Modugno, Bruno Martino e Patty Pravo.

La prima apparizione pubblica si avrà nell’aprile del 2000, seguentemente il gruppo avrà una serata fissa in uno dei più particolari club di Firenze – il ‘Mood’ – dove si aggiungeranno musicisti come Michele Papadia all’organo Hammond e Caterina Vichi alla voce.

Visto il successo delle serate e l’intresse di alcuni produttori il trio decide di prendere in pianta stabile una cantante, e dopo alcuni provini verrà scelta Luisella, che non tarderà a calarsi nel suo ‘personaggio’.

Nasce il progetto di fare un disco e alle covers si sostituiranno progressivamente composizioni originali. Il nome del gruppo cambierà in ‘Mondo Candido’, preso in prestito da un film del ’74 di Gualtiero Jacopetti, nome più calzante con le atmosfere ‘cinematografiche’ e retrò dei brani del trio, ed inoltre tutto ‘italiano’.Il primo brano realizzato sarà ‘Meglio Stasera’, l’unica canzone rimasta del vecchio repertorio.

Quest’ultima è l’unica composizione cantata originariamente in italiano dello sterminato repertorio di Henry Mancini – tratta dal primo film della ‘Pantera Rosa’, del 1963. Chi avrebbe allora immaginato che la versione di ‘Mondo Candido’ sarebbe due anni dopo entrata a far parte di una delle celeberrime compilation ‘Buddha Bar’?‘Meglio Stasera’ sarà la prima release dei Mondo Candido ad uscire nell’inverno del 2001, seguita da un mini cd di remixes, sotto l’etichetta Santeria/Audioglobe.Moca sarà il titolo scelto per il cd uscito nel maggio 2002, in onore ad uno degli oggetti più rappresentativi del ‘gusto italiano’ nel mondo, la caffettiera – nonché l’acrostico del nome del gruppo (MOndoCAndido!).

Iil noto produttore/compositore francese Hector Zazou (ha collaborato, fra i tanti, con Bjork, Sakamoto, PGR) collabora col gruppo nel brano ‘La vie à deux’, per il quale scrive un testo in francese.‘Cambiare Idea’ sarà il singolo scelto per far conoscere il gruppo al pubblico italiano, programmato da emittenti come – fra le altre – Radio DJ, One 0 One, Radio Montecarlo e per il quale verrà girato il video ambientato sul litorale di Calafuria in onore al film ‘Il sorpasso’ di Dino Risi.

Brani del disco usciranno in compilation di varie riviste – Il Giaguaro, Acid Jazz, Rockstar – e al progetto si interessa una casa discografica giapponese, la Aosis Records, per la quale il disco uscirà nel maggio del 2003. A coronamento dei risultati raggiunti Santeria farà uscire nel marzo 2003 una speciale edizione in doppio vinile contenente quattro inediti – due cover escluse nel cd e due brani strumentali risalenti al ‘primo periodo’.

Mondo Candido sta attualmente lavorando al secondo cd.

(foto e bio tratte dal sito ufficiale)